Vai al contenuto

Dario Schirone: chi è il ballerino di Amici

Dario Schirone

Scoperto da Veronica Peparini, Dario Schirone è approdato ad Amici conquistando anche la maglia del serale. Ecco chi è il giovane ballerino, di origini tarantine.

La scuola di Amici rappresenta un sogno per chiunque abbia velleità artistiche. Tra i ballerini della ventunesima edizione Dario Schirone ha staccato l’ambito pass su intermediazione di Veronica Peparini, che lo conosceva ancor prima dell’ingresso nel programma. Proprio lei, poi, lo ha voluto in squadra per il serale del talent, dove è stato eliminato in semifinale.

Difatti, era già un suo allievo e, anche grazie alla stima conquistata in precedenza, è entrato nelle grazie della docente romana. Come per qualsiasi altro ragazzo che per la prima volta si approccia al mondo dello spettacolo, proviamo a conoscerlo meglio.

Dario Schirone: la biografia

Dario Schirone nasce il 17 gennaio 2004, sotto il segno del Capricorno, in provincia di Taranto e fin da piccolo nutre interesse per la danza. Muove i primi passi nel 2006, all’età di soli 6 anni, finendo successivamente per studiare con la Peparini e Fabrizio Prolli, ex marito della romana.

Dario Schirone
Fonte foto: https://www.instagram.com/dario_schirone/

Mostra una spiccata predisposizione, tanto che in tenerissima età riceve i complimenti dalla immensa Carla Fracci. Brevi, ma indimenticabili momenti passati insieme. Sotto le direttive della Peparini, invece, prende parte a diversi spettacoli, anche con Andreas Muller, vincitore della trasmissione condotta e ideata da Maria De Filippi nel 2017. Lo stesso anno Schirone contribuisce a una coreografia di Sebastian Melo.

Sebbene l’emergenza Covid lo tenga fermo per sette mesi, non smette mai di affinare le sue capacità. A poco tempo dal comeback, conquista la maglia di Amici vincendo in una sfida immediata contro Mirko, allievo di Alessandra Celentano. All’approdo la Peparini ne sottolinea le doti cristalline, a suo avviso migliori di ogni altro ragazzo già seduto tra i banchi. Dà prova di sè anche al serale, dove riesce a mietere consensi in lungo e in largo. Il suo cammino, però, si ferma a un passo dalla finalissima.

Ad Amici ho sentito la necessità di dovermi sbloccare, e allora, per la prima volta, ho recuperato tante cose della mia vita. Mi prometto che non mentirò mai a me stesso, in qualsiasi cosa farò” ha detto.

Dario Schirone: la vita privata

Prima di entrare ad Amici il ballerino sembrava single, sicché sul suo profilo Instagram non faceva il benché minimo riferimento a eventuali partner. Quando però è entrato nel talent si è avvicinato molto alla cantante Sissi, e i due si sono fidanzati.

Quando Sissi è arrivata in casetta tutta sorridente ho detto ad Albe: ‘Questa ragazza mi piace…’ perché era così trasparente e genuina. Lei è proprio buona. Un’altra volta in cui ho avuto chiari i miei sentimenti era quando eravamo al piano ed ero preso male. Lei aveva iniziato a suonare il pianoforte ed era troppo bella” aveva detto nel mese di aprile 2022 a Maria De Filippi.

Diversamente, sui social spende spesso e volentieri parole dolci verso i propri cari, con cui abita nel Tarantino, compreso il fratello maggiore Domenico, al quale è parecchio legato. Non è noto il patrimonio personale né quello di famiglia.

Chi è la fidanzata di Dario Schirone, Sissi?

Silvia Cesana, classe 1999, è una cantate di Amici 21, che vanta già un passato a X Factor, dove però non ha passato le selezioni iniziali. Ha già collaborato con diverse case discografiche e ha anche preso parte ad AmaSanremo.

6 curiosità su Dario Schirone

– Ha un cane di nome Ugo.

– È un prospetto della École de Danse di Ninfa Fersini.

– Si è esibito al Teatro Parioli.

– Fa parte della compagnia romana Amen Lar di Fabrizio Prolli.

Michael Jackson ha rappresentato una fonte di ispirazione all’inizio.

Sogna di lavorare con Giuliano Peparini.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2022 9:08

Chi è Luna Dragonieri: la storia e le curiosità sulla cantante dei Matia Bazar